Case history: come una startup tech ha sviluppato il proprio business

Oggi parliamo di un cliente B.Side: si tratta di Ncode Studio, una startup nel settore tecnologico specializzata nello sviluppo di soluzioni no code. Abbiamo guidato l'azienda nel riposizionamento stategico e in una campagna di digital marketing

Una proposition innovativa è molto importante quando si decide di intraprendere un percorso con un nuovo business. Per avviarlo occorre poi un propulsore, un amplificatore della realtà, che sia in grado di dare valore al progetto, affinché si posizioni correttamente nel mercato di riferimento e cresca in modo sostenibile.


Oggi parliamo di un cliente B.Side: si tratta di una startup nel settore tecnologico specializzata nello sviluppo di soluzioni no code. Abbiamo accompagnato l’azienda con il riposizionamento strategico del brand, la ridefinizione della value proposition e un’accurata campagna di digital marketing. 


La società ha visto crescere la sua visibilità e credibilità, con un impatto diretto e strutturale sul business.


La strategia B.Side


Analisi di mercato e benchmarking


Abbiamo condotto un'analisi approfondita del mercato per identificare i trend emergenti e i principali concorrenti dell’azienda. Questo ha permesso di posizionare correttamente il brand sul mercato, di evidenziare i punti di forza rispetto alla concorrenza e soprattutto di veicolare una Unique Selling Proposition di grande valore per i potenziali clienti.


Rafforzamento del brand


È stata creata una nuova identità visiva e una narrazione di marca che rispecchiasse i principali valori del brand. Su queste nuove basi, sono stati sviluppati materiali di marketing, digitali e tradizionali, perfettamente coerenti. 


Strategia di content marketing


Lunghe chiacchierate con il CEO e gli sviluppatori ci hanno fornito gli spunti per elaborato una strategia di content marketing focalizzata su blog post, white paper e case study che dimostrassero la leadership di pensiero dell’azienda nel proprio settore e l'efficacia delle soluzioni proposte, dando sempre spazio ai valori fondanti del brand. 


Grazie all’approccio strategico e alle attività implementate da B.Side, la startup ha ottenuto un incremento notevole di visibilità e di awareness nel settore. Non solo: il gran numero di lead generati si è tradotto in nuove importanti opportunità di business, che hanno permesso di raggiungere in soli quattro mesi il budget di fatturato dell’intero anno!


Perché B.Side?

Questa storia di successo è la dimostrazione di quanto un approccio marketing rigoroso permetta alle startup, alle microimprese e alle PMI di posizionarsi strategicamente sul mercato. In B.Side accompagniamo le aziende in ogni fase del percorso evolutivo, fornendo loro un vero e proprio ufficio marketing esterno, senza costi fissi e di struttura, pronto per avviare un percorso di sviluppo virtuoso e sostenibile nel tempo.


Richiedi

una prima call gratuita

B.Side ha cura dei tuoi dati e si impegna a proteggere la tua privacy. Consulta la nostra Informativa Privacy per maggiori informazioni.

25 ottobre 2025
Branding strategico per PMI: perché oggi la marca è una leva di crescita e direzione d’impresa, non solo un tema di comunicazione o marketing.
24 ottobre 2025
Un personal brand forte può accelerare la crescita aziendale, ma solo se resta in equilibrio con il brand corporate. Ecco come costruirlo in modo strategico.
15 ottobre 2025
Le agenzie non sono più intermediari. Scopri i nuovi modelli individuati da Forrester e come il marketing vira sempre più verso la partnership strategica.
Anche le microimprese hanno bisogno di un posizionamento chiaro.
7 ottobre 2025
Anche le microimprese hanno bisogno di un posizionamento chiaro. Scopri come individuarlo e trasformarlo in una leva di crescita sostenibile.
Purpose Marketing: cos’è, rischi e opportunità per le PMI
1 ottobre 2025
Scopri come il purpose marketing può rafforzare brand e clienti, quali rischi evitare e come applicarlo in modo autentico per far crescere la tua impresa.
Ufficio Marketing On Demand: cos’è e perché conviene alle PMI
1 ottobre 2025
Scopri cos’è un Ufficio Marketing On Demand e perché conviene alle PMI: una formula flessibile che unisce strategia e digital marketing, senza i costi di un ufficio interno.
AI Overview
21 luglio 2025
Scopri come cambia la SEO con AI Overview di Google: nuovi contenuti, strategie E-E-A-T e visibilità nell’era dell’intelligenza artificiale generativa.
20 maggio 2025
Perché non tutto va fatto subito, ma tutto va fatto al momento giusto
11 aprile 2025
Il turismo enogastronomico in Italia nel 2025 sta vivendo una fase di crescita significativa, riflettendo l'evoluzione delle preferenze dei viaggiatori e l'integrazione di innovazione, sostenibilità e autenticità.
3 aprile 2025
Il tuo brand è molto più di un logo o di una palette colori: è la sintesi della tua identità, della tua promessa al mercato e del valore che offri ai clienti.