[Caso studio] Corvée: l’eccellenza nel marketing dei vini di montagna

Ecco come B.Side ha supportato Corvée, una cantina vitivinicola della Val di Cembra, con attività di marketing strategico e operativo

Cliente: Corvée

Settore: vitivinicolo

 

La cantina Corvée, giovane ma già rinomata nel settore vitivinicolo, mirava a consolidare il proprio posizionamento strategico come leader nella produzione di vini di montagna, valorizzando il suo impegno per l'eccellenza e il suo profondo legame con la Val di Cembra e le sue comunità.


L’obiettivo di Corvée era in particolare quello di diventare il punto di riferimento nella produzione di vini di montagna: lavorando in stretto contatto con la proprietà e con il direttore creativo, Ivan Frigo, abbiamo elaborato un progetto di marketing strategico per facendo leva sulla sua autenticità territoriale e sull'unicità dei suoi prodotti.  


Fasi del progetto


- Analisi del mercato vitivinicolo: abbiamo approfondito le tendenze attraverso ricerche di mercato, analisi competitiva e interviste in profondità a esperti del settore, con focus sui modelli di consumo emergenti e sulle opportunità di posizionamento del brand.


- Strategie di comunicazione nel marketing del vino: abbiamo rinnovato la strategia di comunicazione, facendo leva su autenticità, trasparenza e legame culturale con il territorio. Attraverso una strategia di content marketing, abbiamo raccontato le storie uniche della Val di Cembra e documentato il lavoro in vigna e in cantina, migliorando l'engagement del pubblico con contenuti visivamente ricchi ed emotivamente coinvolgenti.


L'implementazione di queste strategie ha portato a un miglioramento tangibile nella percezione del brand e a un aumento delle visite in cantina.


- Le attività di digital marketing e social media management hanno migliorato la visibilità online di Corvée, attraendo un pubblico più ampio perfettamente in target.


- Abbiamo inoltre curato il posizionamento SEO del sito, portandolo in prima pagina sulle keyword di riferimento

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