MARKETING del VINO: i vantaggi di un customer journey personalizzato
La personalizzazione del customer journey è la chiave per un marketing del vino efficace. Esploriamo le strategie per massimizzare engagement e fedeltà.

Di cosa parliamo quando parliamo di vino? Ogni sorso racconta una storia, un viaggio attraverso le emozioni e la passione che ciascuna bottiglia racchiude. Per le cantine, personalizzare il customer journey significa accompagnare il cliente in questo viaggio, trasformando ogni interazione in un'esperienza intima e coinvolgente.
Esploriamo insieme quali sono le principali strategie di personalizzazione che consentono di costruire con i clienti relazioni profonde e durature.
Email marketing basato sulla segmentazione
Segmentare la lista email è essenziale per parlare direttamente alle passioni dei clienti. Che siano amanti di degustazioni, sostenitori del vino biologico o esploratori di nuove tendenze, l'email marketing personalizzato offre loro storie e opportunità mirate e coinvolgenti.
Siti web personalizzati
Un sito web su misura può accogliere i clienti con prodotti e contenuti in linea con i propri interessi. Offri raccomandazioni di vini, suggerimenti di abbinamento e storie che li invitino a esplorare, tutto in base alla loro cronologia d'acquisto e preferenze.
Campagne Social
Sui social media, racconta la storia e la vita quotidiana della tua cantina con immagini e video in grado di far vivere un’esperienza realistica e coinvolgente. Segmenta le campagne per parlare alle diverse tipologie di clienti alle quali ti rivolgi, che siano ristoratori o giovani appassionati del vino naturale.
Ogni cliente merita un viaggio personalizzato attraverso il mondo del vino, e le cantine che riescono a offrire esperienze uniche attraverso i propri punti di contatto vedranno crescere l'engagement e la fedeltà.
Trasforma le tue interazioni in relazioni autentiche e durature, con un marketing del vino efficace, insieme a B.Side.
Compila il form, oppure invia una mail a:
marketing@bsidedigital.it